Le divise

 

Grazie all'ampia disponibilità di materiale fotografico e al ricordo dei più anziani, si è cercato di ricostruire come sia cambiata nel tempo la nostra divisa, a partire dai primissimi anni; specchio del gusto di ciascuna epoca, l'abbigliamento dei bandisti ha subito non poche modifiche nel corso degli anni.

 

 

 

 

1922-1950

Nei primi decenni di attività la Banda non utilizza una vera e propria divisa: la linea guida per i suonatori è di indossare una camicia bianca ed un completo scuro; molti utilizzano una cravatta nera. L'unico vero e proprio elemento distintivo è il cappello: semplice per i suonatori, con banda gialla per il Maestro.


1950-1961 

Nel dopoguerra, ripresa l'attività musicale a pieno ritmo, arriva il momento di rendersi riconoscibili attraverso una vera e propria divisa ufficiale: unicum nella nostra storia, fa la comparsa un completo verdone con camicia bianca e cravatta bordeaux; sulla manica sinistra lo stemma dell'associazione, una cetra color oro. L'elemento più caratteristico, in realtà, è il cappello, un basco nero; già a partire dal 1955, tuttavia, riprende il suo posto il tradizionale cappello con visiera.

1961-1972

Nel 1961 la Banda inaugura la sua nuova divisa: per la prima volta la divisa è blu e presenta bande gialle laterali sui pantaloni e ai polsi. I bottoni, color oro, recano in rilievo l'immagine della cetra e la cravatta viene confermata di color rosso.

1972- 1978

Dopo poco più di dieci anni, in occasione del cinquantesimo anniversario di fondazione, la divisa viene rinnovata: spariscono le bande gialle e cambia la disposizione dei bottoni e delle tasche. In questi anni si ha testimonianza dell'utilizzo di una vera e propria divisa estiva: molto simile all'attuale, essa si componeva di pantaloni blu, una camicia bianca e i consueti cravatta bordeaux e cappello. 

1978-1981 

Nel 1978 viene adottata una nuova divisa completamente di color blu notte; viene archiviata la cravatta rossa per far spazio ad un papillon blu scuro. 

1981-1989

L'esperimento, però, dura poco più di due anni e, già dal 1980, il consiglio direttivo stabilisce che si torni ad utilizzare la cravatta. Anche il resto della divisa cambia, tornando ad essere del tutto simile a quella adottata in precedenza; per le prime bandiste viene adottata una gonna color blu notte in luogo dei pantaloni, riservati agli uomini.

1989-2003

 

Rivisitando una soluzione già adottata in passato, viene scelta una divisa invernale blu scuro con bande gialle ai pantaloni e al colletto della giacca; su di essa sono presenti quattro tasche e diversi bottoni color oro.

Negli stessi anni per i servizi estivi ci si dota di una divisa composta da camicia corta bianca con stemma color blu e oro sul petto; i pantaloni e la gonna sono azzurri. Al cappello invernale si decide di apporre una cuffia coprente bianca.

2003-oggi

Nel settembre 2003 la Banda rinnova le proprie divise invernali: nessuno stravolgimento rispetto al passato, dal momento che spariscono solo le bande gialle dalla giacca e dai pantaloni. Per il resto il completo rimane di color blu notte, con la consueta cravatta bordeaux.

Poco dopo, nel 2004, viene del tutto rivoluzionata la divisa estiva: tornano i pantaloni blu notte e sulla camicia bianca a maniche corte compare la stampa con dicitura "Banda Cardinal Cagliero Varazze" a contornare la cetra di colore blu scuro . Fa parte della nuova divisa estiva anche un gilet grigio, oggi usato quasi esclusivamente in occasione dei concerti, ed una felpa blu dedicata ai servizi a metà tra la stagione calda e quella fredda.