Il weekend che si è appena concluso ha visto la nostra Banda musicale Cardinal Cagliero parte attiva della manifestazione bandistica promossa dalla Filarmonica Sestrese “International Music Festival” #imf2018ge
Genova è stata infatti letteralmente “invasa” da formazioni musicali da tutta Europa che per tre giorni hanno animato la città con musica e allegria.
La Banda di Varazze ha ospitato ben 2 formazioni, una proveniente dalla Danimarca (Copenhagen show band) ed una dalla Svizzera (Fanfare municipale de Meinier).
I 90 musicisti hanno avuto la possibilità venerdì 13 di trascorrere un pomeriggio al mare e in serata hanno animato con musica e balli le vie cittadine culminando nel grande spettacolo presso la polisportiva S. Nazario che ha visto la partecipazione di un folto e divertito pubblico.
Il giorno successivo la nostra banda ha eseguito nella mattinata un concerto all’interno del cortile di Palazzo Ducale a Genova sotto un caldo sole che non ha scoraggiato il numeroso pubblico presente e nel pomeriggio ha partecipato alla grande sfilata
insieme alle formazioni musicali partecipanti all’IMF18 invadendo il centro di Genova con note di festa. La sfilata partita da Piazza Caricamento si è snodata attraverso Via S. Lorenzo, piazza de Ferraris per terminare lungo via XX Settembre, chiusa al traffico per l’occasione.
Se nelle scorse edizioni con la sfilata si concludeva l’esperienza musicale, quest’anno invece indirettamente la nostra banda è stata presente anche la domenica perché la nostra bandista Anastasia ha debuttato come Direttore; infatti alle 15 si è tenuto il saggio del corso di direzione (corso annuale organizzato dalla Filarmonica Sestrese sotto la supervisione del M. Matteo Bariani), dove si è cimentata nella conduzione del branoLittle studies on a folksong from the hague di Henk Van Lijnschooten.
Nel fare i complimenti alla Filarmonica Sestrese per organizzare questo evento così importante e che permette sempre a più persone di conoscere le varie realtà bandistiche nazionali ma anche internazionali, vogliamo anche ringraziarla per renderci partecipi di questa manifestazione ; altri ringraziamenti vanno di sicuro alla Polisportiva S. Nazario per la consueta disponibilità e per l’ottima cena per tutti i musicisti ospiti; i Bagni Mafalda per aver permesso ai musicisti di fare un tuffo nel nostro bel mare; al nostro bandista Stefano Carattino per il supporto logistico; al nostro maestro Ambrogio Guetta per la preparazione del concerto; a tutti gli amici che ci hanno aiutato per il concerto e la sfilata; ed ultimi ma non meno importanti a tutti i componenti della “BCC” che, sotto la guida del Presidente Samuele Memme, hanno organizzato, allestito e suonato.
Condividete la vostre foto con l’ hashtag #imf2018GE
Per foto, video del IMF potete accedere al sito internet dell IMF al link http://imf.filarmonicasestrese.com/ oppure seguirci sulla pagina Facebook Banda Musicale Cardinal Cagliero di Varazze.