Con l'ingresso della statua nella chiesa di S.Ambrogio in una piazza gremita di persone, si è conclusa la festività di S.Caterina che ha visto la Banda Cardinal Cagliero tra le protagoniste dell'evento. Le note del sodalizio hanno dato infatti il via alle celebrazioni con il tradizionale concerto in Piazza Santa Caterina. Concerto, sotto la guida del maestro Ambrogio Guetta, che ha riscosso un notevole successo di pubblico spaziando da pezzi originali per banda alle colonne sonore e che ha visto tra le fila anche alcuni "gemelli" della banda cittadina di Santhià.
La giornata del 30 Aprile è iniziata con il tradizionale incontro tra le bande di Varazze e Santhià sotto il palazzo Comunale a suggello del legame del rapporto di gemellaggio tra i due complessi musicali. Con le note di "oggi facciam", che hanno fatto da motivo conduttore di una soleggiata giornata primaverile, poi si è snodata la processione tra le vie di Varazze con la partecipazione degli artistici crocifissi lignei, delle autorità civili, militari e religiose e della folta cittadinanza varazzina.
Durante il pranzo si è svolto il goliardico "battesimo" dei nuovi ingressi nelle file delle bande musicali. Il rientro della processione ha visto l'ingresso della statua della Santa senese in una piazza S. Ambrogio traboccante di fedeli che l'hanno accompagnata cantando e battendo le mani sino all'entrata in chiesa. Ma la festa non finisce qui, presso la sede sociale è stato organizzato un rinfresco che ha visto la numerosa partecipazione dei musicisti varazzini e santhiatesi. Come consuetudine sono stati poi salutati gli ospiti di Santhià on un rinfreso nella nostra sede sociale. Si coglie l'occasione per ringraziare anche alcuni amici del Corpo Bandistico città di Rapallo che hanno accettato l'invito ed hanno voluto condividere con noi la tradizione dei festeggiamenti della Santa patrona.